Norma UNI EN 365/2004 relativa ai dispositivi di protezione individuale contro LE CADUTE DALL’ALTO.
La versione ufficiale della norma europea EN 365 specifica i requisiti generali minimi per uso, manutenzione, ispezione periodica, riparazione, marcatura e imballaggio dei DPI, che includono dispositivi di trattenuta per il corpo ed altri equipaggiamenti utilizzati congiuntamente ad un dispositivo di trattenuta per il corpo, per prevenire cadute, per accessi, uscite e posizionamento sul lavoro, per arrestare le cadute e per il salvataggio.
La norma EN 365 stabilisce che ciascun DPI ANTICADUTA sia sottoposto a regolare manutenzione ed ISPEZIONE PERIODICA e, nel caso necessario, siano effettuate le adeguate RIPARAZIONI:
MANUTENZIONE: serve mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive quali pulizia ed adeguato immagazzinamento (EN 365 § 3)
ISPEZIONE PERIODICA :
Si intende l’attività da condurre con regolare periodicità (almeno ogni 12 mesi) prevedendo un’approfondita ispezione del DPI per verificare la presenza di difetti. In questo caso l’attività deve essere svolta unicamente da persona competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione del fabbricante (EN 365 § 4.4 b-c)
-RIPARAZIONE:
Attività svolta qualora insorgano dubbi o conclamati malfunzionamenti del DPI, sempre che il DPI sia riparabile. Deve essere svolta unicamente da persona competente per le riparazioni preventivamente autorizzata dal fabbricante, in conformità alle istruzioni da esso impartite (EN 365 § 4.5)
Concludiamo ricordando che, nel caso dei DPI anticaduta, come richiesto dalla EN 365, la “PERSONA COMPETENTE DELL’ISPEZIONE PERIODICA” (norma EN 365 § 3) “termini e definizioni”, è la persona a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante applicabili al componente, al sottosistema o al Sistema pertinente.
La norma stessa indica nelle note che questa persona deve:
-Essere in grado di identificare e valutare l’entità dei difetti,
-Avviare l’azione correttiva da intraprendere,
-Avere la capacità e le risorse per far ciò.
Inoltre deve essere necessario un addestramento rivolto alla persona competente da parte del fabbricante per la complessità, lo smontaggio, la valutazione e l'assemblaggio del DPI o di un altro equipaggiamento e può essere necessario prevedere un aggiornamento di tale addestramento a causa di modifiche e miglioramenti.
Infine una persona può essere competente per eseguire le ispezioni periodiche su un particolare modello di DPI o altro equipaggiamento o essere competente per ispezionare diversi modelli.
IL PERSONALE MARPAT OPERA IN TAL SENSO E SECONDO TALI PROCEDURE CHE POSSONO AVERE LEGGERE VARIAZIONI DA UN COSTRUTTORE AD un altro, RIGOROSAMENTE A SEGUITO DI CERTIFICAZIONI DI ABILITAZIONE E FIRMA CONFERITE AL TERMINE DI CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI TENUTI DAI BRAND CON CUI LA NOSTRA AZIENDA COLLABORA
Un Dispositivo di Protezione Individuale è l'attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggersi contro uno o più rischi che ne minacciano la sicurezza o la salute durante il lavoro. Individuale si intende che il dispositivo al momento dell’uso protegge un singolo individuo e non più persone.
La terza categoria identifica i dispositivi atti a proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute e dal rischio di morte, come per esempio la caduta dall’alto.
È obbligatoria l'ispezione dei DPI di 3 categoria e con che periodicità? Sì, come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. 81/08 , D.Lgs 475/92 e norma UNI EN 365:2004) l’ispezione periodica è obbligatoria per tutti i DPI di 3^ categoria con cadenza annuale, ossia ogni 12 mesi (salvo diverse indicazioni del costruttore).
La verifica periodica dei DPi può essere effettuata solamente da “persona competente” come previsto dalla UNI EN 365, quindi da personale esperto che abbia una profonda conoscenza, esperienza e preparazione sulle attrezzature specifiche utilizzate. E' necessario un addestramento rivolto alla persona competente da parte del fabbricante su DPI specifici o altro equipaggiamento, per esempio a causa della loro complessità o innovazione.
Vuoi consultare gratuitamente la normativa UNI EN 365:2004 inserisci i tuoi dati e ti invieremo il link
Via G.Mazzini, 221
Villaguattera di Rubano (PD)
email: info.marpatsrl@gmail.com
Tel. +39 049 89 75 344
Italia